Listeners:
Top listeners:
OrmeRadio 24/7 On Air!
i Fiammiferi - S05E01 - Go Dante Go Go Go Go Dante Go Go Go
Jersey Vice: puntata “pilota” il 25 novembre Alessio Giorgetta
Sabato 27 maggio 2017, ho avuto il piacere di vedere Fiorella Mannoia dal vivo al Teatro Europa Auditorium di Bologna. La mia unica considerazione: per la prima volta nella mia vita da concert guy, mi sono ritrovato febbricitante e quasi commosso dalla performance e dall’acting a cui ho assistito.
Può un musicista o ancor meglio un cantante commuoversi davanti a una folla di fans? Fiorella Mannoia ne è stata l’esempio: oltre trent’anni di carriera, e un pubblico che dapprima ha piacevolmente applaudito quasi intimorito e silenzioso, per poi tramutarsi in una masnada di groupies accanite che lasciato il posto a sedere, si è fiondata sotto al palco a sventolare braccia e a tenere il ritmo battendo le mani insomma, una reazione del genere non me l’aspettavo proprio ma, veniamo alla musica e allo show:
Fiorella, è una bravissima entertainer, riesce a coniugare musica con storie, con impegno politico e capacità espressiva che non credevo; tra un brano e l’altro s’intesseva un dialogo con il pubblico senza pari coadiuvato da alcuni video proiettati alle sue spalle che davano una correlazione circa il percorso dei brani scelti e suonati: si assisteva a una vera e propria camminata all’interno di un percorso fatto di argomenti come la discriminazione, l’assenza, il vuoto, l’amore e la dolcezza.
A prima vista sembrava uno spaccato dedicato all’umanità intera per poi volgere a un’intimità senza eguali, tutti e dico tutti si sono riconosciuti nelle sue parole… e la musica? Devo dire che la band è qualcosa di perfettamente sincronica con i contenuti: arrangiamenti mai forzati, tutti coesi e una base ritmica senza eguali (grande lode al percussionista c he ha saputo di per sé, è per alcuni attimi, fare spettacolo persino da solo), si passa dal pop, al rock, agli arrangiamenti elettronici passando per un po’ di world music e s’infittisce sempre di più la textures musicale fino a protrarsi con grande stile ed eleganza a strizzare l’occhio ai classici del suo repertorio dando loro nuova linfa vitale senza scadere nella banale autocover.
Quando ancora la musica commuove. Fiorella Mannoia @ Teatro Europa Auditorium 27.05.2017 Redazione
Riconosco che ero preparato a qualcosa di più composto senza essere conscio del fatto che mi sono trovato davanti a un concerto quasi stile americano nella forma, ma tutto italiano per la cura del cantato e dell’esibizione.
Se “Combattente” tour passa per la vostra città, non siate prevenuti…. Non pensate di essere di fronte a una cosa composta e noiosa, potreste ricredervi.
Alexander “Amorino” Lov
Written by: Redazione
Orme Radio è la prima web radio di Empoli. In onda 24/7 dal 2015.
Orme Radio è una città da costruire, un progetto che unisce persone, senza porre limite alcuno all’espressione della creatività, e che pretende di essere stravolto e plasmato.
OrmeRadio 2014-2022 developed by neurodrop
Post comments (0)