Listeners:
Top listeners:
OrmeRadio 24/7 On Air!
i Fiammiferi - S05E01 - Go Dante Go Go Go Go Dante Go Go Go
Jersey Vice: puntata “pilota” il 25 novembre Alessio Giorgetta
Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la classifica dei dischi dell’anno. Ho riflettuto molto se farla o meno quest’anno: ha davvero un senso nell’era della musica take-away dove algoritmi fast food e intelligenze artificiali preconfezionanti ti evitano anche la fatica (?) e il piacere della scoperta? Non ho trovato una risposta ed il fatto che stia scrivendo questo articolo ne è prova provata.
E’ stato un anno difficile il 2023: tante guerre, troppe guerre ancora, alle porte dell’Europa. E’ stato un anno di governo dell’ultradestra populista in Italia, un anno che si è portato via Silvio Berlusconi ma anche Sinead O’ Connor e Tina Turner. Un anno in cui tuttavia si è ricominciato a viaggiare davvero, a fare festival e concerti e in cui la grande macchina della musica live ha ricominciato a girare.
Le uscite sono state tante, poche interessanti a dire il vero, ma ce ne sono state. La riflessione che ho fatto guardando la playlist fatta e leggendo un po’ le varie classifiche in giro è stata quella di una sorta di equilibrio tra avanguardia e retroguardia. A fronte di prime uscite notevoli vedi Mandy,Indiana, Daniela Pes, Model/Actriz troviamo tanti “ritorni” roboanti e notevoli quali Blur, Yo La Tengoo Slowdive. Un passato che ritorna ma che ha imparato a fare i conti col presente con un occhio che guarda al futuro.
Come sempre qui sotto una classifica senza posizione dei 23 dischi più interessanti di questo 2023 e un link ad una gustosa playlist di Spotify del best of di questo 2023.
ENJOY
Written by: Francesco Marinelli
dischi 2023 Dischi dell'anno Orme Radio top of 2023
Orme Radio è la prima web radio di Empoli. In onda 24/7 dal 2015.
Orme Radio è una città da costruire, un progetto che unisce persone, senza porre limite alcuno all’espressione della creatività, e che pretende di essere stravolto e plasmato.
OrmeRadio 2014-2022 developed by neurodrop